Offerta: PLACET.

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha istituito le offerte PLACET allo scopo di facilitare i consumatori nel valutare le tariffe sul Mercato Libero di energia, con offerte che abbiano caratteristiche predefinite dall’Autorità stessa, e quindi facilmente confrontabili, garantendo nel contempo la presenza di clausole contrattuali uniformi e predefinite.
Per questi motivi le tipologie di offerta sono semplici (prezzo fisso o variabile) e non possono contenere alcun servizio aggiuntivo.

Tutti i fornitori di luce e gas presenti sul mercato sono obbligati ad inserire nei propri listini anche l’offerta a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (PLACET), a prezzo fisso e variabile, sia per quanto riguarda l'energia elettrica che il gas naturale.

Le impostazioni e le condizioni di tali offerte sono state definite dall’Autorità per agevolare la transizione verso il passaggio pieno e definitivo al Mercato Libero di luce e gas, previsto a luglio 2019. 

LE CARATTERISTICHE DELLE OFFERTE PLACET SONO COSÌ SINTETIZZABILI:

  • UN PREZZO LIBERO: a differenza del Mercato Tutelato, ogni venditore di luce e gas definisce liberamente il prezzo delle proprie offerte PLACET, nell’ambito delle impostazioni standard previste.
  • CARATTERISTICHE DELL’OFFERTA:Le offerte PLACET saranno facilmente confrontabili fra tutti i venditori, tenuto conto che l’impostazione dei prezzi (definita dall’Autorità) è uguale per tutti.
  • NESSUN SERVIZIO AGGIUNTIVO: Tutte le offerte PLACET,a differenza di quelle del Mercato Libero, non possono includere servizi aggiuntivi, BONUS ulteriori o vendite di prodotti abbinati, tipico invece nelle offerte del Mercato Libero.

Possono aderire alle offerte di gas definite PLACET i clienti in regime di Tutela, che utilizzano il gas per usi domestici o per altri usi, ove il consumo annuo sia inferiore a 200.000 smc.